RICS - Guida Internazionale per l'implementazione di sistemi BIM

Ti trovi qui: News - BIM - Linee guida RICS - Implementazione di sistemi BIM
07-03-2019
BIM

RICS - Guida Internazionale per l'implementazione di sistemi BIM

BIM-sistemi-implementazione

Standard internazionali
RICS è all’avanguardia nello sviluppo di standard internazionali, opera in collaborazione con organizzazioni di tutto il mondo e si prodiga nell’interesse pubblico per elevare gli standard e aumentare la trasparenza sui mercati.

Linee guida RICS
Il presente documento è teso a offrire delle linee guida.
Le raccomandazioni ivi contenute per specifiche mansioni professionali rappresentano la “best practice”, ovvero l’approccio che, secondo RICS, garantisce uno standard elevato di professionalità.
Pur non essendo tenuti a osservare le raccomandazioni descritte, i membri devono senz’altro considerare gli aspetti indicati di seguito.
Laddove un professionista venga accusato di negligenza, il tribunale competente potrebbe emettere il proprio verdetto in merito alla professionalità del membro, avvalendosi dei contenuti di qualsivoglia guida rilevante pubblicata da RICS.
A parere di RICS, un membro che abbia agito nel pieno rispetto delle procedure illustrate dovrebbe essere in grado di difendersi – almeno parzialmente – da eventuali accuse di tale natura.
Ad ogni modo, l’osservanza delle linee guida è a discrezione del singolo membro, che si assume ogni responsabilità in proposito.
Per qualsiasi circostanza professionale, ciascun professionista è libero di scegliere la procedura più adeguata, ma il mancato rispetto delle presenti raccomandazioni deve in ogni caso fondarsi su una giustificazione valida. In caso di controversie legali,
il tribunale competente potrebbe invitare il soggetto interessato a giustificare la propria scelta di non adottare la procedura raccomandata. In caso di inchieste disciplinari avviate da RICS, i membri che non si sono attenuti alle presenti indicazioni saranno parimenti invitati a motivare il proprio comportamento: le loro dichiarazioni potrebbero essere oggetto di valutazione da parte della Commissione esaminante.
L’importanza delle linee guida ai fini della professionalità è altresì riconducibile al fatto che ciascun membro deve essere sempre aggiornato, dimostrando un’adeguata conoscenza delle raccomandazioni entro un arco di tempo ragionevole rispetto all’entrata in vigore.
Il presente documento è teso a riflettere la giurisprudenza e le leggi applicabili alla data di pubblicazione: è responsabilità del membro stabilire in quale misura eventuali modifiche occorse dopo la data di pubblicazione possano influire su linee guida o informazioni di cui al presente documento.

RICS - Guida internazionale per l'implementazione di sistemi BIM

Fonte: Royal Institution of Chartered Surveyors.

 
 
 
15-01-2019
PAS 1192-6:2018. Seconda parte: Capitoli 04-05
15-03-2019
BIM BANG - Nuova era digitale
Realizzato da w-easy