Guida per l’esecuzione in sicurezza delle attività di scavo

Ti trovi qui: News - Linee guida - Linee guida cantieri stradali - Guida per l’esecuzione in sicurezza delle attività di scavo
2015
Linee guida cantieri stradali

Guida per l’esecuzione in sicurezza delle attività di scavo

Esecuzione in sicurezza delle attività di scavo

L'ISPESL ha pubblicato 2009 una linea guida sui rischi presenti nelle attività di scavo e sulle misure di prevenzione da adottare.

Durante le attività di scavo, sebbene siano disponibili sia tecnologie che normative atte ad adottare metodologie di lavoro sicure, si verificano infortuni causati per lo più da procedure o abitudini errate nell'utilizzo delle macchine e delle attrezzature.

La corretta pianificazione e la predisposizione delle attrezzature e delle metodologie di lavoro adeguate sono elementi fondamentali ai fini dell'esecuzione in sicurezza delle attività di scavo.

La guida per l'esecuzione in sicurezza delle attività di scavo realizzata dall'ISPESL vuole fornire indicazioni relative ai criteri di valutazione dei rischi nella attività di scavo.

Una guida utile al datore di lavoro per una corretta valutazione dei rischi e la scelta di macchine, sistemi ed attrezzature.

Guida per l’esecuzione in sicurezza delle attività di scavo

 
 
 
01-06-2015
Sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto
Realizzato da w-easy