Strumenti interattivi per la Sicurezza 4.0

Ti trovi qui: News - Pubblicazioni - Pubblicazioni valutazione dei rischi - Strumenti interattivi per la Sicurezza 4.0
2019
Pubblicazioni valutazione dei rischi

Strumenti interattivi per la Sicurezza 4.0

Pubblichiamo un approfondimento riguardante i modi in cui le nuove tecnologie, in particolare la Realtà Virtuale (VR), possono collaborare con il fattore umano migliorando tanto la produttività quanto la salute e sicurezza sul lavoro.

 

Nell'approccio introdotto dall’Industria 4.0, anche la la prevenzione dagli infortuni e il miglioramento delle condizioni lavorative sono fattori che influenzano significativamente la produttività.

 

In particolare, le simulazioni in Realtà Virtuale (VR) si stanno sempre di più dimostrando utili soprattutto per gli scopi formativi, e sono in grado di realizzare allo stesso tempo un notevole risparmio sui costi della formazione per la sicurezza.

 

Le simulazioni digitali in Realtà Virtuale (VR) stanno infatti dimostrando di avere un potere comunicativo maggiore rispetto ai normali filmati o alla didattica frontale, e questo contribuisce a rendere i lavoratori più consapevoli dell’importanza del rispetto delle procedure di lavoro per la loro salute e sicurezza.

 

In particolare, i contenuti digitali multimediali e in particolare quelli sviluppati in Realtà Virtuale (VR)

  • stimolano maggiormente l’attenzione dell’utente
  • aumentano considerevolmente il coinvolgimento emotivo dell'utente 
  • hanno un impatto positivo sulla memorizzazione a lungo termine delle informazioni

 

Per questi motivi, e per i notevoli risparmi economici che questi strumenti consentono di realizzare, sta diventando ormai una pratica comune da parte delle aziende di garantire la formazione dei lavoratori attraverso strumenti interattivi in Realtà Virtuale (VR) che simulano uno scenario lavorativo all’interno del quale l’utente dovrà scegliere tra varie opzioni per completare un’operazione pianificata.

 
04-02-2019
Industria 4.0 e sicurezza dei lavoratori
19-02-2019
La prevenzione nell’era 4.0
Realizzato da w-easy