Consulenza e controllo utilizzo DPI

Ti trovi qui: Servizi - Valutazione dei rischi - Consulenza e controllo utilizzo DPI

Indicazioni sulla tipologia di DPI, Dispositivi di Protezione Individuale, da utilizzare, verifica del loro stato di conservazione, controllo delle scadenze e vigilanza sull'effettivo utilizzo dei lavoratori in cantiere.

Obblighi di legge

Il titolo III del D.Lgs.81/08 ss.mm.ii. riguarda l’utilizzo dei D.P.I., specificandone:

  • gli obblighi d’uso
  • i requisiti che devono possedere
  • gli obblighi delle figure coinvolte
  • i criteri per l’individuazione e l’uso

Per la scelta corretta dei D.P.I. Da utilizzare in correlazione con i diversi settori di attività si fa diretto riferimento al contenuto del capo II e dell’allegato VIII del D.Lgs.81/08 ss.mm.ii.

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto:

  • al Datore di Lavoro
  • RSPP
  • Preposti

di aziende e imprese che operano nei cantieri temporanei o mobili, con ruoli e mansioni organizzative ed operative.

Obiettivi del servizio

L'obbiettivo del servizio è indirizzare la scelta dei Dispositivi di Protezione Individuale da utilizzare per ogni fase di lavoro, garantire una puntuale e mirata distribuzione, fornire una adeguata formazione sul corretto utilizzo conservazione degli stessi e fornire un programma per la verifica periodica dell'efficienza dei dispositivi, la sostituzione di quelli non più utilizzabili e la verifica della scadenza.

Il servizio oltre a garantire il rispetto, da parte del Datore di Lavoro della normativa vigente e il miglioramento dello standard di sicurezza aziendale ha lo scopo di ridurre eventuali sprechi e quindi la disponibilità di risorse economiche che possono essere impiegate per l'informazione e la formazione o altre azioni di sensibilizzazione e gestione della sicurezza sul lavoro.

Descrizione del servizio e ruolo dello studio

Il servizio viene erogato sia come consulenza al Datore di Lavoro o come assistenza al Datore di Lavoro in collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione.

Il servizio prevede l'eventuale aggiornamento del DVR aziendale

Il servizio prevede la redazione di Piani Operativi di Sicurezza specifici per ogni singolo cantiere quali piani complementari e di dettaglio dei Piani di Sicurezza e Coordinamento.

Tutti i professionisti dello studio hanno maturato sufficiente esperienza per indicare i requisiti dei Dispositivi di Protezione Individuale in funzione dell'entità dei rischi, i criteri per l'individuazione ed il loro uso corretto.

Il servizio viene svolto totalmente dai professionisti collaboratori dello studio.

Per i lavori in fune ci si avvale di qualificate guide alpine.

Il servizio viene erogato nei tempi concordati con la Committenza o comunque nel più breve tempo possibile.

Realizzato da w-easy