Gestione e monitoraggio delle attività delle imprese e procedure organizzative per il loro operare in sicurezza in qualità di preposto dell'impresa affidataria.
Obblighi di legge
l ruolo del Preposto è definito dall' art. 2, lett. e) del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. i compiti ad esso attribuiti sono previsti dall'art. 19 dello stesso Decreto.
A chi si rivolge
Il servizio è rivolto al Datore di Lavoro delle Imprese che operano nei cantieri temporanei e mobili.
Obiettivi del servizio
L'obiettivo del servizio è offrire all'impresa una collaborazione con un professionista qualificato, che assuma il ruolo Preposto per lo specifico cantiere.
I professionisti che assumono tale incarico, hanno maturato una lunga esperienza nei cantieri edili, possiedono una buona conoscenza operativa e procedurale di ciascuna fase di lavoro in cantiere, abilità pratiche, decisionali e capacità di gestione dei problemi che si incontrano nella prassi lavorativa.
Il Preposto incaricato diventa a tutti gli effetti il garante operativo della sicurezza nello specifico cantiere.
Il professionista assume i compiti di
-
sovrintendere e vigilare che i singoli lavoratori da lui coordinati, osservino le direttive ricevute dal Datore di Lavoro e Dirigenti
-
verificare affinché solo i lavoratori che hanno ricevuto adeguate istruzioni, oltre alla formazione e all'addestramento, accedano alle zone che li espongono a un rischio grave e specifico, ad esempio i lavori in quota;
-
informare i lavoratori esposti al rischio di un pericolo grave e immediato circa il rischio stesso e le disposizioni prese o da prendere in materia di protezione;
-
segnalare, tempestivamente, al Datore di lavoro o al Dirigente le condizioni di pericolo che si verificano durante il lavoro, le deficienze di mezzi, di attrezzature di lavoro e di dispositivi di protezione individuale;
-
richiedere, in caso di emergenza, l’osservanza delle misure previste per il controllo delle situazioni di rischio.
Descrizione del servizio e ruolo dello studio
Il servizio viene erogato dai professionisti dello studio con esperienza nel ruolo di Preposto e in possesso dei requisiti previsti dal D.Lgs 81/08.
Lo studio propone una partecipazione attiva nei seminari aziendali per illustrare le reali applicazioni delle misure di prevenzione e protezione collettiva ed individuale da adottare nello specifico cantiere, delle procedure di sicurezza da attuare e la loro gestione e verifica.
Lo studio si impegna a rispettare i tempi per l'erogazione del servizio come definiti nella Convenzione di incarico.