Elaborazione e aggiornamento del DVR

Ti trovi qui: Servizi - Cantieri edili - Elaborazione e aggiornamento del DVR

Individuazione dei pericoli e redazione di documenti di valutazione dei rischi nei cantieri temporanei o mobili nei lavori di nuova costruzione e ristrutturazione di manufatti civili ed industriali.

Obblighi di legge

Il Documento di Valutazione dei Rischi ai sensi dell'art. 17, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. viene elaborato secondo i criteri stabiliti dagli artt. 28 e 29 dello stesso.

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto al Datore di Lavoro delle Imprese edili che svolge direttamente il ruolo di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione.

Obiettivi el servizio

Lo studio propone un servizio di assistenza al Datore di Lavoro per individuare i pericoli e valutare i rischi a cui sono esposti i lavoratori all'interno di un cantiere edile.

La corretta ed ordinata valutazione dei rischi è finalizzata alla elaborazione del DVR aziendale e costituisce la base di partenza per la redazione dei Piani Operativi di Sicurezza.

La valutazione consiste nell'individuare i pericoli, ossia le fonti o situazioni potenzialmente dannose in termini di lesioni e malattie professionali, danni all’ambiente di lavoro, all’ambiente limitrofo al cantiere e alle proprietà.

La combinazione della probabilità di accadimento e della conseguenza del verificarsi di un evento pericoloso definisce il grado di rischio. Per questo motivo uno stesso pericolo può avere un diverso impatto sulla sicurezza dei lavoratori e dei posti di lavoro in base al contesto in cui si trova.

L'obiettivo dei professionisti è di stimare numericamente i rischi per individuare la scala di priorità degli interventi da mettere in atto per ridurre la probabilità di raggiungere il livello potenziale di danno durante tutte le fasi di lavoro.

Le azioni correttive e migliorative che vengono proposte e che di volta devono essere progettate e programmate per i singoli cantieri sono di tipo preventivo e protettivo.

La prevenzione agisce riducendo la probabilità di accadimento del rischio, attraverso l'organizzazione a cura del Datore di lavoro di percorsi di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori, la formazione specifica sul corretto utilizzo di macchine, attrezzature e impianti e l'adozione da parte di tutti i soggetti coinvolti di comportamenti sicuri e delle procedure operative pianificate nei documenti della sicurezza.

La protezione invece agisce diminuendo la gravità del danno ed è quella che gli stessi lavoratori devono attivare attraverso l'utilizzo dei DPI previsti per le specifiche lavorazioni e l'adozione di idonee procedure di emergenza.

Descrizione del servizio e ruolo dello studio

L’attività di consulenza che lo studio offre, viene svolta da professionisti con esperienza maturata in anni di attività nel campo dei cantieri edili unita ad un costante aggiornamento per garantire di individuare e valutare con la massima velocità pericoli e rischi.

Il servizio servizio di misurazione del rumore e vibrazione, che in alcune tipologie di imprese risultano raggiungere livelli dannosi per la salute dei lavoratori e su cui è necessario intervenire viene erogato da tecnici specializzati nella valutazioni dei speciali.

Il servizio prevede l'aggiornamento del DVR attraverso la redazione di Piani Operativi di Sicurezza specifici per ogni singolo cantiere edile quali piani complementari e di dettaglio dei Piani di Sicurezza e Coordinamento.

Lo studio assume l'incarico di RSPP esterno o assistenza esterna a RSPP interno.

Lo studio si propone di erogare il servizio nel rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nei tempi concordati con la Committenza o comunque nel più breve tempo possibile.

Realizzato da w-easy