Partecipazione attiva a seminari aziendali o di associazioni di categoria per illustrare le esperienze acquisite e i miglioramenti apportati nelle misure preventive e protettive e nella organizzazione delle maestranze durante gli interventi.
Obblighi di legge
Il servizio si basa sulla promozione della “cultura della sicurezza” oltre che sul dovere di rispettare la norma che prevede l'adozione di un programma formativo, artt. 36 e 37, e l'osservazione delle Misure di tutela per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili contenute nel titolo IV – Capo I e relativi allegati del D.Lgs 81/08 ss.mm.ii.
A chi si rivolge
Il servizio è rivolto ai Datori di Lavoro delle imprese che operano nei cantieri temporanei o mobili.
Obiettivi del servizio
Parallelamente ai corsi regolamentati dal Testo Unico per la Sicurezza sul lavoro, lo studio organizza corsi, seminari e convegni di aggiornamento:
-
sulle ultime evoluzioni e innovazioni normative e tecnologiche;
-
sulle più recenti applicazioni pratiche e approfondimenti tecnico-organizzativi.
Lo studio ritiene che la sicurezza in azienda comporta costi economici significativi ma mai quanto quelli che possono derivare dalla mancata sicurezza. L'adozione di misure, tecniche,organizzative e procedurali, finalizzate alla prevenzione, producono effetti positivi sull’azienda in termini di produttività e di benessere aziendale.
Lo studio propone al Datore di Lavoro una partecipazione attiva nei seminari aziendali mirati a garantire la formazione e informazione dei lavoratori.
L'obiettivo del servizio è offrire soluzioni concrete, appropriate e commisurate alle esigenze dell'impresa fornendo gli elementi necessari per migliorare ed accrescere la cultura della sicurezza all'interno dell'Impresa.
Descrizione del servizio e ruolo dello studio
Lo studio eroga direttamente il servizio al cliente o lo conduce attraverso un percorso formativo concordato al raggiungimento degli obbiettivi stabiliti.
L'impegno dello studio sul miglioramento della sicurezza dell'impresa è continuo e viene effettuato direttamente dai professionisti dello stesso, ognuno specializzato in un particolare ambito:
- consulenza
- sicurezza
- formazione
Lo studio offre un valido supporto al Datore di Lavoro tutelandolo nelle sue responsabilità ed accompagnandolo nell’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso servizi di consulenza per la redazione del DVR, di DUVRI, POS e collaborazione nello sviluppo di Sistemi di Gestione e attuazione di Sistema di Qualità.
Lo studio si propone di erogare il servizio nei tempi concordati con la Committenza o comunque nel più breve tempo possibile.