Gestione del registro degli infortuni, monitoraggio degli stessi e documentazione dei mancati infortuni per l'aggiornamento della gestione della documentazione del cantiere.
Obblighi di legge
L'articolo 30 del D. Lgs. 81/08 si occupa di definire le norme per i sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro.
A chi si rivolge
Il servizio è rivolto al Datore di Lavoro delle Imprese che operano nei cantieri temporanei e mobili.
Obiettivi del servizio
Lo studio offre un servizio di gestione degli infortuni, dei mancati infortuni e degli incidenti, in analogia alla gestione delle non conformità che si manifestano in cantiere.
La gestione degli incidenti è strettamente correlata alla gestione delle emergenze di carattere ambientale o di sicurezza dei lavoratori, tali emergenze devono essere registrate secondo opportune procedure al fine di fornire le informazioni necessarie per la prevenzione di futuri infortuni.
Gli infortuni invece sono facilmente rilevati in quanto danno luogo ad una serie di obblighi normativi a carico dell’azienda:
- denuncia dell’infortunio
- tenuta del registro infortuni
- etc.
il loro rilevamento dipende dal livello di sensibilità dei lavoratori.
L'obiettivo è fornire all'azienda un’adeguata formazione del personale ed un clima aziendale “positivo” per accrescere la “cultura” della sicurezza e la disponibilità del personale a segnalare tali situazioni .
Descrizione del servizio e ruolo dello studio
l servizio di elaborazione della documentazione viene erogato dallo studio in collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione del Datore di Lavoro. Lo studio si avvale di tecnici qualificati per la parte dei rilievi ambientali specifici.
Lo studio offre un valido supporto al Datore di Lavoro tutelandolo nelle sue responsabilità ed accompagnandolo nell’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso servizi di consulenza per la redazione del DVR, di DUVRI, POS e collaborazione nello sviluppo di Sistemi di Gestione e attuazione di Sistema di Qualità.
Lo studio si propone di erogare il servizio nei tempi concordati con la Committenza o comunque nel più breve tempo possibile.