Redazione del fascicolo dell'opera, FOP, per la riduzione dei rischi successivi durante la manutenzione dell'opera o delle sue parti.
Obblighi di legge
Il Fascicolo dell'Opera viene elaborato secondo i criteri stabiliti dagli art. 91, comma 1, lett. b) e art. 92 comma 2 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. con i contenuti previsti dall'Allegato XVI dello stesso.
A chi si rivolge
Il servizio è rivolto a Committenti privati e pubblici impegnati nella realizzazione di nuove opere edili o interventi di manutenzione straordinaria.
Obiettivi del servizio
Il Fascicolo dell'opera viene predisposto a cura del Coordinatore per la Sicurezza in collaborazione con i progettisti architettonici, strutturali e impiantistici, al momento delle scelte:
- architettoniche
- tecniche
- organizzative
di prevenzione per effettuare in sicurezza gli interventi di verifica e manutenzione futura.
L'obiettivo del servizio prevede:
- l'identificazione e la descrizione dei rischi che si presenteranno durante le attività di ispezione, verifica periodica o manutenzione a cui sarà soggetto il manufatto nel corso della sua esistenza;
- l'indicazione delle misure preventive e protettiveda realizzare prima dell’esecuzione dei lavori o già in dotazione dell'opera e i comportamenti che i soggetti addetti alle manutenzioni devono adottare per prevenire e minimizzare i rischi associati ad ogni intervento manutentivo
-
le informazioni in merito alla rintracciabilità della documentazione tecnica riguardante il contesto in cui è inserita l'opera, la struttura architettonica e statica del manufatto e gli schemi degli impianti installati.
Il documento viene rigorosamente integrato dal Coordinatore in fase esecutiva in funzione dell’evoluzione dei lavori, delle modifiche e scelte apportate.
Questo strumento viene consultato dal Committente non solo nel caso di interventi di manutenzione, ma per la verifica delle caratteristiche degli interventi di manutenzione da programmare e ogni qualvolta si renda necessario ricercare documentazione tecnica relativa all’opera.
Il Committente è l'ultimo destinatario e quindi responsabile della tenuta, aggiornamento e verifica delle disposizioni contenute.
Descrizione del servizio e ruolo dello studio
Il documento viene elaborato da un professionista dello studio con esperienza nei cantieri edili, in possesso dei requisiti previsti dal D.Lgs 81/08 e nominato Coordinatore per la Sicurezza.
Lo studio fornisce ai Committenti proprietari di un'opera, consulenza e assistenza mirata all'aggiornamento del Fascicolo dell'Opera elaborato in precedenza.
Il professionista che riveste il ruolo di Coordinatore per la sicurezza eroga il servizio nel rispetto del D.Lgs 81/08 ss.mm.ii. e delle clausole contrattuali.
L'aggiornamento di un Fascicolo dell'Opera viene redatto nei tempi concordati con la Committenza o comunque nel più breve tempo possibile.