Analisi delle condizioni ambientali preliminari alla progettazione del cantiere stradale, monitoraggio del traffico veicolare e delle interferenze con il cantiere. Adeguamento del cantiere e della segnaletica durante le fasi di lavoro.
Obblighi di legge
Il servizio si basa sulla osservazione degli aspetti di sicurezza e di salute nei luoghi di lavoro contenuti nel D.Lgs. 81/08 ss.mm.ii. , nelle disposizioni previste del Codice della Strada e in particolare nel recente Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013 nel quale sono individuati i criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.
A chi si rivolge
Il servizio è rivolto sia al Committente dell'opera che al Datore di Lavoro delle Imprese che operano nel cantiere stradale.
Obiettivi del servizio
L'obiettivo del servizio è fornire un'analisi e una valutazione dei rischi presenti nello specifico cantiere stradale al fine di progettare idonee misure di prevenzione e protezione della salute e della sicurezza a tutela di chi vi lavora e delle persone estranee al cantiere stesso.
Lo studio offre un supporto utile alla prevenzione dei rischi a favore:
- dei soggetti responsabili dell’esecuzione dei lavori
- degli operatori tecnici
- degli addetti alla vigilanza
attraverso la progettazione misure di prevenzione e protezione collettive, tecniche ed organizzative corredate di tavole e schemi grafici esplicativi specifici per il singolo cantiere.
Il servizio prevede:
- l'analisi della tipologia di strada
- del tipo di traffico che la interessa
- delle interferenze del cantiere con la viabilità esistente e l’ambiente circostante, con particolare riferimento agli insediamenti ed alle attività presenti.
Lo studio definisce poi i criteri e procedure per l'apposizione, revisione o integrazione della segnaletica stradale.
Necessari al raggiungimento dell'obiettivo sono i sopralluoghi di cantiere, per verificare la reale applicazione delle procedure e della loro gestione in particolare il corretto posizionamento ed uso della segnaletica di cantiere stradale.
Descrizione del servizio e ruolo dello studio
Lo studio propone anche una partecipazione attiva nei seminari aziendali per illustrare le reali applicazioni delle misure di prevenzione e protezione da adottare nello specifico cantiere, delle procedure di sicurezza e la loro gestione e verifica.
Promuove corsi di formazione per i responsabili e le figure aziendali preposte che hanno il compito di informare e formare i lavoratori sui rischi generali e specifici e per i lavoratori in merito alle operazioni di installazione, disinstallazione e di manutenzione della segnaletica di cantiere stradale.
Offre consulenza ai Datori di Lavoro di imprese impegnate nei cantieri stradali per la redazione della documentazione in materia di sicurezza, quali:
- PSC
- POS
- aggiornamento del DVR
All'interno dello studio tutti i collaboratori hanno maturato una adeguata esperienza nella progettazione delle opere provvisionali e della segnaletica stradale nonché nella verifica del loro stato.
Lo studio eroga il servizio nei tempi concordati con la Committenza garantendo qualità e professionalità.