Assistenza alle Imprese nella redazione della propria valutazione dei rischi (POS) per i cantieri stradali mobili o fissi.
Obblighi di legge
Il Piano Operativo di Sicurezza viene elaborato secondo i criteri stabiliti dagli art. 17, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. con i contenuti previsti dall'Allegato XV, punto 3 dello stesso.
A chi si rivolge
Il servizio è rivolto al Datore di Lavoro delle Imprese che operano nei cantieri stradali di tipo fisso o mobile.
Obiettivi del servizio
L'obiettivo del servizio è assistere il Datore di Lavoro nell'individuare, attraverso adeguati strumenti di analisi e verifica, i rischi presenti nello specifico cantiere stradale, che possono causare danni alla salute dei lavoratori o compromettere la sicurezza del luogo stesso, ricordando che il POS è un piano complementare e di dettaglio del PSC.
L'analisi dei i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori viene documentata e finalizzata all'individuazione di adeguate e specifiche misure di prevenzione e protezione collettiva e dei necessari dispositivi di protezione individuali , oltre ad un programma delle procedure concretamente attuabili da adottare durante le lavorazioni, specificando ruoli e competenze dei lavoratori.
Poiché l'obiettivo del documento è la semplicità e la comprensibilità dei contenuti, sono previste:
- rappresentazioni grafiche
- disegni tecnici esplicativi
- planimetrie e schemi
atti a rappresentare in modo completo gli elementi essenziali per pianificare l'esecuzione dell'intervento in sicurezza.
Descrizione del servizio e ruolo dello studio
Il servizio prevede, in ottemperanza alla norma, l'aggiornamento del POS per varianti al progetto, a seguito di modalità di esecuzione dei lavori differenti, etc.
Lo studio propone una partecipazione attiva nei seminari aziendali per illustrare le reali applicazioni delle misure di prevenzione e protezione da adottare nello specifico cantiere, delle procedure di sicurezza e la loro gestione e verifica.
Lo studio promuove corsi di formazione per i responsabili e le figure aziendali preposte che hanno il compito di informare e formare i lavoratori sui rischi generali e specifici e per i lavoratori in merito alle operazioni di installazione, disinstallazione e di manutenzione della segnaletica di cantiere stradale come previsto dal Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013.
Lo studio offre inoltre un servizio di verifica documentale dei Piani Operativi di Sicurezza e della documentazione relativa all'idoneità tecnico professionale dalle imprese in regime di subappalto, al fine di attestare la congruenza del POS delle imprese esecutrici rispetto al proprio e trasmettere l'intera documentazione al Coordinatore e al Committente.
Il servizio viene erogato dai professionisti dello studio con esperienza nel campo dei cantieri stradali, coadiuvati da tecnici specializzati nella valutazioni dei rischi quali:
- chimico
- fisico
- dell'esposizione al rumore
- dell'esposizione alle vibrazioni
- ecc.
Lo studio si propone di erogare il servizio nei tempi concordati con il Datore di Lavoro o comunque nel più breve tempo possibile.