Attività di:
-
Responsabile dei Lavori
-
Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione
-
Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione
durante i lavori nei cantieri stradali mobili o fissi.
Obblighi di legge
Il servizio si basa sulla osservazione dell'art. 90 del D.Lgs 81/08 ss.mm.ii che tra gli obblighi del Committente o del Responsabile dei Lavori prevede la nomina del Coordinatore in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori. Nello specifico gli articoli 91, 92 e 93 del D.lgs 81/08 ss.mm.ii. vengono espressamente indicate mansioni, caratteristiche e funzioni dei Coordinatori e del Responsabile dei lavori.
A chi si rivolge
Il servizio è rivolto a Committenti privati e pubblici in particolare alle Pubbliche Amministrazioni ed Enti erogatori di servizi impegnati nella realizzazione di nuove opere stradali o interventi di manutenzione straordinaria.
Obiettivi del servizio
Lo studio offre un servizio fondato sull'esperienza in materia di verifica e coordinamento nei cantieri stradali attraverso collaboratori professionalmente preparati in grado di valutare ogni aspetto della sicurezza dei lavoratori e dei luoghi di attività.
I professionisti in possesso di un'ottima conoscenza procedurale e operativa delle attività caratterizzanti il cantiere stradale ricoprono incarichi di Coordinatore per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori e assumono l'incarico di Responsabile dei Lavori, sgravando il Committente da obblighi e responsabilità, limitatamente alla nomina conferita.
Obiettivo del servizio è di attuare e garantire la sicurezza di chi lavora e di coloro che vengono a contatto con il cantiere stradale attraverso la predisposizione di Piani di Sicurezza e Coordinamento, coerenti con le tipologie di intervento e di strada, mediante una attenta valutazione e una rigorosa pianificazione delle strategie, azioni e strumenti da mettere in atto.
In fase di esecuzione dei lavori attraverso opportune azioni di coordinamento e controllo sul campo viene verificata la reale e costante applicazione delle procedure di sicurezza pianificate.
Il CSE, attraverso sopralluoghi costanti in cantiere, verifica il raggiungimento degli obiettivi e mette in atto azioni correttive nel caso in cui essi non siano raggiunti o vi siano difformità con quanto pianificato.
Descrizione del servizio e ruolo dello studio
Tutti i professionisti che collaborano con studio sono in possesso dei requisiti previsti dal D.Lgs 81/08 e hanno maturato sufficiente esperienza nei cantieri stradali fissi e mobili per espletare l'incarico di Coordinatore per la sicurezza e di Responsabile dei Lavori.
Lo studio inoltre propone, in collaborazione con Enti Paritetici e Organi di Vigilanza, incontri di formazione per illustrare le reali applicazioni delle misure di prevenzione e protezione da adottare nello specifico cantiere, delle procedure di sicurezza e la loro corretta gestione e verifica, con l'obiettivo di accrescere la cultura della sicurezza e ridurre concretamente il fenomeno infortunistico.
Lo studio si impegna a rispettare i tempi per l'erogazione del servizio come definiti nella Convenzione di incarico.