Individuazione dei pericoli e redazione di documenti di valutazione dei rischi nei cantieri stradali mobili o fissi.
Obblighi di legge
Il Documento di Valutazione dei Rischi deve essere redatto dal Datore di Lavoro ai sensi dell'art. 17 comma 1 lett. a) secondo i criteri stabiliti dall'articolo 29 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto al Datore di Lavoro delle Imprese che operano nei cantieri stradali che svolge direttamente il ruolo di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione.
Obiettivi del servizio
L'obiettivo del servizio è di individuare e valutare i rischi per la sicurezza sia dei lavoratori impegnati nel cantiere stradale, legati agli aspetti specifici delle lavorazioni e correlati all’interferenza del traffico veicolare, sia delle persone e dei veicoli che transitano nei pressi del cantiere stradale stesso.
La fase di analisi tiene conto dei rischi ai quali i lavoratori vanno incontro se non messi nelle corrette condizioni di operare, quali:
investimento da parte di mezzi in movimento all’interno o in zone limitrofe al cantiere o da parte di organi in movimento delle macchine per movimento terra
- cadute dall’alto
- cadute in piano ed in profondità
- folgorazione
- seppellimento
- etc...
e delle malattie professionali derivanti da:
- rumore
- vibrazioni
- sostanze pericolose
- polveri
- condizioni climatiche
- radiazioni solari
L'analisi dei rischi prevede inoltre l'individuazione di diverse tipologie di strada ed di traffico, considerando le interferenze con la viabilità esistente e con l’ambiente attraversato, con particolare riferimento agli insediamenti ed alle attività presenti in prossimità del cantiere.
La valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori viene documentata e finalizzata:
- all'adozione di adeguate misure di prevenzione e protezione collettiva
- adatti dispositivi di protezione individuale (DPI)
- tecniche organizzative corredate di tavole e schemi esplicativi di carattere generale e specifici per il singolo cantiere.
Descrizione del servizio e ruolo dello studio
Il servizio prevede l'aggiornamento, in ottemperanza alla norma, del DVR aziendale attraverso la redazione di Piani Operativi di Sicurezza specifici per ogni singolo cantiere.
Lo studio assume tramite i propri professionisti incarichi di RSPP esterno.
Lo studio offre un servizio di consulenza ed assistenza al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione interno all'azienda durante l'elaborazione dei documenti di valutazione del rischio.
Il servizio di viene erogato dai professionisti dello studio con esperienza specifica nei cantieri di tipo stradale, coadiuvati da tecnici specializzati nella valutazioni dei rischi quali:
- chimico
- fisico
- di esposizione al rumore
- vibrazioni
- ecc.
La redazione del documento di valutazione dei rischi viene effettuata in accordo con le esigenze del cliente.