Formazione sicurezza in operazioni di bonifica

Ti trovi qui: Servizi - Lavori in ambienti confinati - Formazione sicurezza in operazioni di bonifica

Attività ai sensi del DPR 177 del 14 Settembre 2011 per conto della Committenza della informazione/ formazione dei soggetti sui rischi specifici dei luoghi da bonificare.

Obblighi di legge

L’art. 26 del D.Lgs. n. 81/2008, al comma 1, lett. b e il D.P.R. n. 177/2011 all’art. 3, in particolare al comma 1, prevedono, tra gli obblighi del Committente, l'attività di informazione, rivolta ai lavoratori dell'impresa esecutrice dei lavori, in merito alle caratteristiche dei luoghi in cui sono chiamati ad operare, su tutti i rischi esistenti negli ambienti, ivi compresi quelli derivanti dai precedenti utilizzi degli ambienti di lavoro, e sulle misure di prevenzione ed emergenza adottate in relazione alla propria attività.

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto a Committenti pubblici e privati, Gestori di impianti e RSPP.

Obiettivi del servizio

Lo studio propone di assistere il Committente in questa fase preliminare all'intervento organizzando l’attività informativa al fine di trasmettere le seguenti informazioni:

  • le aree di lavoro
  • le situazioni di rischio di carattere ambientale: presenza di impianti, sottoservizi, materiali infiammabili, materiali pericolosi, cancerogeni e/o mutageni
  • le situazioni di rischio derivanti dalle attività della committente che potenzialmente possono avere effetti sui lavoratori comandati all'esecuzione delle opere;
  • misure di prevenzione e protezione adottate dalla committente in relazione ai rischi evidenziati: le misure possono essere di diverso tipo ed essere già in dotazione sul luogo di lavoro o da realizzare o approntare da parte dell'impresa esecutrice su indicazione della committente;
  • misure per la gestione delle emergenze che si possono presentare a causa dell’attività della committente o del contesto ambientale.

Tali informazioni vengono utilizzate poi Datori di lavoro durante l'analisi e la valutazione dei rischi specifici con riferimento all’area e alla organizzazione del luogo di lavoro, alle lavorazioni e alle loro interferenze.

Descrizione del servizio e ruolo dello studio

I docenti del corso sono professionisti dello studio che hanno maturato una adeguata esperienza in materia di salute e sicurezza sul lavoro in particolare nel settore degli ambienti inquinati o sospetti di inquinamento.

Il servizio prevede l'elaborazione di linee guida, Piani di Sicurezza e coordinamento e Procedure di sicurezza al fine del rilascio del Premesso di lavoro.

I professionisti dello studio assumono l'incarico di Responsabile dei lavori e Coordinatore per la sicurezza.

Lo studio eroga il servizio nei tempi concordati con il Cliente.

Realizzato da w-easy