Consulenza e gestione dell'organizzazione della sicurezza dell'impresa e definizione di un percorso formativo per migliorare e accrescere la cultura della sicurezza.
Obblighi di legge
Il servizio si basa sulla promozione della “cultura della sicurezza” oltre che sul dovere di rispettare la norma che prevede l'adozione di un programma formativo, articoli 36 e 37, e l'osservazione delle Misure di tutela per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili contenute nel titolo IV – Capo I e relativi allegati del D.Lgs 81/08 ss.mm.ii.
A chi si rivolge
Il servizio è rivolto alle figure “responsabili della sicurezza” delle imprese che operano nei cantieri temporanei o mobili con ruoli e mansioni organizzative ed operative, quali:
- Datore di Lavoro
- Dirigente
- Preposti
Obiettivi del servizio
Lo studio offre un servizio qualificato e professionale, basato sulla conoscenza operativa e procedurale di ciascuna fase di lavoro, attraverso l'esperienza professionale specifica dei consulenti e la loro capacità di gestione dei problemi che si incontrano nella prassi lavorativa.
L'obiettivo del servizio è offrire soluzioni concrete, appropriate e commisurate alle esigenze dell'impresa fornendo direttamente al Datore di Lavoro, ai Dirigenti e ai Preposti gli elementi necessari per migliorare ed accrescere la cultura della sicurezza all'interno dell'Impresa.
Lo studio propone un percorso formativo che mira alla responsabilizzazione di chi lavora, di chi controlla e di chi coordina le fasi di lavoro, con l’obiettivo di condurre la riflessione sulla “sicurezza” attraverso le sue tre dimensioni:
- cognitiva
- sociale
- pratica
Il metodo prevede nella prima fase di analizzare e discutere il concetto che i lavoratori hanno di:
- rischio e pericolo
- infortunio e prevenzione
- norma e procedura
per arrivare a condividerne una definizione comune.
Durante la seconda fase i partecipanti prendono consapevolezza del pregiudizio generato dall’influenza del gruppo di appartenenza, riflettendo sui concetti di dipendenza e interdipendenza.
Infine vengono definiti e condivisi gli strumenti, azioni e comportamenti che il singolo lavoratore ed il gruppo devono adottare e sviluppare per rafforzare la cultura della sicurezza.
Descrizione del servizio e ruolo dello studio
Lo studio offre un valido supporto al Datore di Lavoro per la tutela delle sue responsabilità, accompagnandolo nell’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso servizi di consulenza per la redazione dei documenti quali:
- DVR
- DUVRI
- POS
e collaborazione nello sviluppo di Sistemi di Gestione e attuazione di Sistema di Qualità.
Il servizio di formazione e consulenza offerto dallo studio al cliente viene prestato direttamente dai professionisti dello stesso, ognuno specializzato in un particolare ambito:
- consulenza
- assistenza
- formazione
L'attività di formazione prevede un ciclo di incontri progettati su misura del Cliente in funzione degli obiettivi da raggiungere. Lo studio concorda con il Committente tempi e sede degli incontri nella massima flessibilità e disponibilità.