Progettazione e consulenza opere provvisionali

Ti trovi qui: Servizi - Valutazione dei rischi - Progettazione e consulenza opere provvisionali

Progettazione e indicazione delle opere provvisionali di protezione collettiva da impiegare nei cantieri temporanei e mobili.

Obblighi di legge

Il servizio si basa sulla osservazione delle Misure di tutela per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili contenute nel titolo IV – Capo II e relativi allegati del D.Lgs 81/08 ss.mm.ii.

In particolare il D.Lgs 81/08 ss.mm.ii. all'articolo 134, dispone l'obbligo di redazione del Piano di Montaggio Uso e Smontaggio (PiMUS)ogni qual volta vengano utilizzati ponteggi.

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto a:

  • Datore di Lavoro
  • RSPP
  • Preposti

di aziende e imprese che operano nei cantieri temporanei o mobili, con ruoli e mansioni organizzative e progettuali.

Obiettivi del servizio

Lo studio offre un servizio di assistenza tecnicanormativa tecnologica per valutare, progettare e adottare le soluzioni di protezione collettiva migliori per ogni fase di lavoro al fine di eliminare il rischio di esposizione dei lavoratori in cantiere.

Il servizio assiste il Datore di Lavoro in particolare negli gli aspetti legati alla gestione dei dispositivi. Con il termine gestione non si intende solo la modalità di conservazione, distribuzione e manutenzione degli stessi, ma anche l’attività formativa e informativa a favore dei lavoratori, la modalità di verifica e controllo sul loro corretto utilizzo e le opportune azioni correttive e migliorative da attuare qualora fossero necessarie.

Lo studio propone di verificare sul campo, la corretta installazione e utilizzo dei dispositivi di protezione collettiva, indicando le eventuale modifiche o integrazioni da apportare al fine di rendere più efficaci le azioni di prevenzione e protezione della salute e sicurezza dei lavoratori.

Descrizione del servizio e ruolo dello studio

Lo studio si occupa di progettare e adeguare le opere provvisionali in relazione all'evolversi delle lavorazioni per meglio adattarsi ai luoghi di lavoro.

Proponiamo un servizio di consulenza rivolto al Servizio di Prevenzione e Protezione e ai Preposti di cantiere e gli assiste durante la verifica delle operazioni di montaggio, smontaggio e utilizzo dei sistemi di protezione collettiva.

Lo studio offre il servizio di redazione del Piano di Montaggio Uso e Smontaggio (PiMUS) come previsto dall'art. 136 comma 1 del D.Lgs 81/08 ss.mm.ii. che pone in capo al Datore di Lavoro dell'impresa, incaricata del montaggio e dello smontaggio dei ponteggi, l'obbligo di redazione del documento a mezzo di persona competente.

All'interno dello studio tutti i collaboratori hanno maturato una adeguata esperienza nella progettazione delle opere provvisionali e nella verifica del loro stato.

Il servizio di norma viene svolto da professionisti all'interno dello studio. Nel caso di ponteggi complessi per il calcolo strutturale ci si avvale di un ingegnere collaboratore impegnato nello specifico lavoro.

Lo studio concorderà con il Committente i tempi di erogazione del servizio garantendo rapidità, qualità e professionalità.

Realizzato da w-easy