Logo Marco Bizzotto

Tecnologie immersive per l'industria

Pubblichiamo un report del Capgemini Research Institute che analizza il modo in cui le aziende stanno utilizzando la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR) per migliorare la produzione e la sicurezza.

realtà-aumentata-industria

La ricerca, denominata “Augmented and Virtual Reality in Operations: A guide for investment” afferma che l’82% delle aziende che attualmente utilizza queste due tecnologie dichiara di aver riscontrato benefici pari o superiori alle proprie attese.

 

Al report hanno partecipato oltre 700 dirigenti di aziende attive nei settori automobilistico, manifatturiero e delle utility.

 

Dal report emerge inoltre come le aziende ritengano la realtà aumentata (AR) più vantaggiosa della realtà virtuale (VR), in particolare nelle attività di montaggio, assemblaggio, riparazione e manutenzione. L’AR infatti genera benefici in termini di produttività e sicurezza grazie alla semplificazione dei flussi di lavoro, come nel caso di tecnici che utilizzano occhiali per la realtà aumentata sulle cui lenti sono proiettati, volta per volta, comunicazioni e grafici, che consentono anche agli operatori da remoto di visualizzare le stesse informazioni a disposizione del tecnico per fornire un feedback in tempo reale. 

 

LEGGI L'APPROFONDIMENTO >>>

Marco Bizzotto

Via Germania, 16/7 - 35010 Vigonza (PD) - C.F. BZZMRC64H07L900A
Tel/Fax: 049 / 8936801 - Cellulare: 348 28 77 478
E-mail: info@marcobizzotto.it  -E-mail certificata: pec@pec.marcobizzotto.it
P.IVA 02534140286

Privacy Policy
Logo Marco Bizzotto
Sei iscritto a www.marcobizzotto.it Cancella iscrizione
Se non visualizzi correttamente questo messaggio clicca qui.